E’ il sentiero di accesso più comodo e meno impegnativo per raggiungere, dalla Val Daone, il recondito e selvaggio Lago Nero di Redoten, severo circo glaciale nel versante settentrionale del M. Bruffione. L’itinerario, in unione con i sentieri 251 e 250 consente una interessante escursione circolare che passa anche dal Lago di Casinei.
Da Bocca Frontale, si lascia sulla sx l’it. 250, che arriva da Pracul in Val Daone passando per Malga di Nova e sale al Lago Casinei, e si imbocca il sentiero che traversa tutto il versante settentrionale del Monte Sedole, calando progressivamente, fino a raggiungere la selvaggia valletta dove scorre il Torrente Redoten.
La si risale e, poco sopra, si entra nella solitaria conca della Buca dell’Orso e la si percorre quasi interamente, spostandosi poi in dx or., per rimontare un erto pendio, tra massi di frana e felci, che porta in una seconda conca.
La nostra traccia tenendosi in sx or., si alza, su terreno ora più aperto, per la ripida dorsale rocciosa che delimita la gola dove scorrono le acque del Torrente Redoten. Giunti sulla spalla erbosa a N del lago, dalla quale si ammira il limpido specchio d’acqua, severamente incassato ai piedi del Monte Bruffione, si incontra il sentiero 251 che, a sx, si abbassa in breve all’emissario del lago.
Gruppo montuoso ADAMELLO / Re di Castello-Bruffione
Competenza SEZ. SAT DAONE
Comuni Valdaone
Difficoltà E