Itinerario di collegamento fra le valle Cop di Casa e Cop di Breguzzo che, dal versante occidentale del Cop di Breguzzo, si affaccia con vista spettacolare sulla Val di Fumo.
L’inizio è ad un’ora dal rifugio Val di Fumo, al bivio col sentiero 248 diretto al Passo San Valentino.
I segnavia conducono verso sud fra i massi ad attraversare il catino glaciale ai piedi del Cop di Breguzzo e risalgono poi fra cespugli di ontani e rododendri l’erto versante del costone che dalla cima del Cop si protende verso il fondo della Val di Fumo.
Superato un breve ripiano, la traccia prosegue per delle banconate rocciose e, raggiunto il panoramico crinale NO (ometti di pietra), inizia un piacevole traverso in quota portandosi su un promontorio dal quale si ha una delle migliori vedute sulla vallata e i monti che l’attorniano; frequente è anche l’avvistamento dei camosci che stazionano nella zona.
Alcuni saliscendi fra le rocce e i macereti precedono la discesa fra i magri pascoli verso il fondo della valle Cop di Breguzzo dove, nei pressi dei ruderi del Baitello della Pozza, si trova l’incrocio col sentiero 223 che scende in meno di un’ora sul fondovalle alla ex Malga Breguzzo.
Gruppo montuoso ADAMELLO / Monte Corona – Cop di Breguzzo
Competenza RIF. VAL DI FUMO
Comuni Valdaone
Difficoltà EE