Attualmente chiusa per lavori
La parete artificiale realizzata sulla diga di Bissina è una struttura unica nelle Alpi Orientali ed una delle poche in Europa. Posta a 1800 metri di quota è l’ideale per arrampicare nel pieno dell’estate.
Sul bastione centrale della diga la parete di arrampicata è suddivisa in 3 settori di diverso impegno e difficoltà. Il settore più abbordabile è posto lungo il contrafforte esterno inclinato a 65°: qui sono attrezzati otto itinerari di difficoltà medio-bassa (4°/5° grado), percorribili da principianti e bambini. L’attezza di questo settore è di 25 metri.
Un altro settore di media difficoltà è attrezzato sulla parete interna del contrafforte. Qui salgono quattro itinerari, di 25 metri. di altezza, con difficoltà tra il 5c ed il 6a.
Infine il settore riservato alla difficoltà medio-alta.
La parete attrezzata sale fino a 40 metri. Un’arrampicata lungo questo muro verticale farà provare sensazioni di vuoto non ritrovabili su nessun altro muro artificiale.
Le difficoltà variano da 5c a 6b. Gli itinerari sono divisi in due lunghezze, con sosta su terrazzini: è così possibile apprendere tutte le manovre di corda in parete.
Il ritorno al suolo deve essere effettuato in corda doppia. Gli ancoraggi a dimora in parete sono conformi alla norma europea EN12572. La distanza ravvicinata consente l’arrampicata in piena sicurezza.
La parete è attrezzata con 3.000 prese a rilievo in diverso colore. Ogni colore identifica un itinerario. Gli itinerari sono periodicamente rinnovati per offrire agli appassionati nuove difficoltà e percorsi.
Realizzato dal Comune di Daone con finanziamento Leader II e autorizzazione dell’Enel, l’impianto si propone come assoluta novità nel campo dell’offerta turistica e sportiva. Sul bastione centrale della diga la parete di arrampicata è suddivisi in 3 settori di diverso impegno e difficoltà.
Otto itinerari semplici sono posti lungo il contrafforte esterno (lunghezza 25 metri). Un settore di media difficoltà è attrezzato sulla parete intena del contrafforte. Qui salgono quattro itinerari di 25 metri tra il 5c ed il 6a.
Infine il settore riservato alla difficoltà medio alta con parete fino a 40 metri e difficoltà che variano dal 5c al 6b.
La parete presenta 3.000 prese a rilievo in diverso colore. Gli Itinerari sono periodicamente rinnovati. Inaugurata ufficialmente nel 2001 la parete ospita la competizioni internazionale SPEED ROCK, gara di velocità in parallelo che vede sfidarsi i 16 migliori atleti del mondo.