Percorso del Legno nel paese di Praso
Passeggiando tra strade, vicoli e piazzette del paese di Praso, tra la quotidianità dei suoi abitanti, ci si imbatte anche in preziose opere lignee. Sono queste infatti che costituiscono il Percorso del Legno del paese di Praso.
Fin dagli anni Novanta, con la prima stagione dei Corsi del Legno, e in aggiunta di anno in anno fino ad oggi, alcune opere sono state posizionate nei diversi scorci di paese.
Vi aspettiamo alla ricerca delle numerose opere astratte, opere fiabesche per i più piccini e dei pannelli in bassorilievo che raccontano la vita contadina e rurale dei nostri nonni!
A mantenere viva la “vena” artistica di questa tradizione di intaglio del legno c’è oggi la Scuola del Legno di Praso, che organizza Corsi di intaglio per la realizzazione di statue in legno.
Un’attività quest’ ultima che viene valorizzata anche grazie al Percorso del legno, un museo all’aperto dove sono esposte opere di scultori del legno locali.
Sculture in legno che narrano le quotidianità di oggi e di ieri e che costituiscono un’interpretazione fedele della vita del luogo.
A ricordare la “vetustà” di questa grande tradizione d’intaglio del legno rimangono ancor oggi i fregi, le decorazioni e gli arredi interni dei palazzi signorili.
Associazione di Promozione Sociale Filodrammatica La Büsier
Via dei Forti n. 3 – Frazione Praso 38080 VALDAONE (TN) Tel.: 346.3236193
C.fisc: 95008180226 P. iva: 01719710228
info@busier.it