Testimonianze di una tradizione religiosa secolare, le Pievi e le chiese cristiane si ergono nel cuore di ogni singolo paese e villaggio della valle, dal centro più popolo so e importante al più piccolo agglomerato di case sospeso sulle pendici delle montagne. Il percorso di visita ai più importanti monumenti religiosi della valle traccia, quindi, un filo rosso che la percorre, da sud a nord, in tutta la sua lunghezza
Nell’ambito dell’itinerario “LE VIE DEL SACRO” un appuntamento extra calendario da non perdere… venerdì 23 settembre, ore 17.00 a Daone, visita guidata alla chiesa di San Bartolomeo
Considerata una delle chiese più belle delle Giudicarie, la parrocchiale di San Bartolomeo si erge nel cuore del paese di Daone da più di mille anni.
Riedificata nel primo Seicento e successivamente ampliata, essa custodisce importantissime opere d’arte provenienti da Venezia, testimonianze visive della devozione dei numerosi daonesi che nei secoli passati erano emigrati nella città lagunare per lavoro. Così si trovano a Daone uno dei più notevoli dipinti veneziani in Trentino, preziosissime suppellettili in argento e pregevoli paramenti liturgici, accanto a maestosi arredi lignei lombardi.
Testamenti di ricchi mercanti ed epigrafi, dipinti donati e opere trafugate, cronache di guerra e storie popolane narrano le vicende di questa bela chiesa, tutta da scoprire.