In questi ultimi anni boulder e arrampicata hanno portato la Valle di Daone alla ribalta del mondo verticale, gettando le basi per lo sviluppo del turismo outdoor.
Forti di questo, delle presenze di tanti bouldersti che da tempo arrivano in valle alla ricerca dei massi e delle basi gettate da importanti manifestazioni degli anni passati come Speed Rock e Scurla Plock, la ProLoco di Daone in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, lancia una nuova sfida: GraMitico Valdaone.
Nel verde della Foresta della Plana, situata a 12 Km dal abitato di Daone, è stata creata un’area dedicata in primis alle famiglie e ai bambini, a chi si avvicina all’arrampicata sui massi ma aperta a tutti, con l’obiettivo di offrire un spazio nuovo ai boulderisti, avvicinare a questa pratica sportiva quanti ne sono affascinati, incrementando le presenze turistiche con l’attenzione a ridurne l’impatto sulla natura.
Il Boulder Park, realizzato dall’Amministrazione comunale di Daone grazie anche al sostegno finanziario della Comunità di Valle delle Giudicarie e del Consorzio Turistico Valle del Chiese.
Nuova segnaletica, un’idonea sentieristica e la sistemazione della base blocchi così da rendere più facile e sicuro l’utilizzo delle attrezzature e tecniche di assicurazione anche per chi è uscito poche volte dalle sale indoor o per chi è poco esperto. Attenzione praticare il boulder richiede in ogni caso, anche la Boulder Park la Plana, l’utilizzo di specifiche attrezzature e tecniche di sicurezza : crash pad e parata.
Con tutto questo il Boulder Park si prepara ad accogliere quanti desiderano trascorrere delle ore all’aria aperta, praticando sport.
Nei prossimi mesi si prevedono altri interventi: aree sosta, toilette, itinerari di collegamento trai blocchi, tracciati con diverse difficoltà.
Questo perché il Boulder Park è inserito nel più ampio progetto Valdaone Experience un piano di valorizzazione dello sport outdoor in cui arrampicata e boulder hanno un ruolo di primo piano, senza dimenticare trekking, mountainbike.
Un progetto che intende valorizzare la pratica sportiva all’aria aperta come risorsa turistica ma allo stesso tempo ridurre l’impatto che l’elevata frequentazione ha sull’ambiente naturale.
Un modo per vivere il proprio tempo libero in completo relax, lontano dalle fatiche quotidiane e facendo del bene al proprio corpo e al proprio spirito.